Indirizzo email:
 
PSICOMIC
Pagina Facebook
Chi č e Cosa fa
Perchč Consultarlo
Chi č e Cosa fa
Chi č e Cosa fa
Chi č e Cosa fa
La nostra idea
Cos'č Psicologo@mico
A chi č rivolto
Obiettivi
Consulenze e Formazione
I Maestri
Princķpi Sistemici
Aree di intervento
Consulenza psicologica
Psicoterapia individuale
Psicoterapia di coppia
Psicoterapia familiare
Domande e Risposte
La riflessivitą
La curiositą terapeutica
Socio-costruzionismo
Implicazioni terapeutiche
Il processo terapeutico
Epistemologia Sistemica
Teoria e Pratica
Articoli
 
 
Chi č e Cosa fa

Lo psichiatra ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in Psichiatria. In quanto medico, può prescrivere farmaci generici e/o psicofarmaci e richiedere e valutare esami clinici. La sua formazione è maggiormente incentrata sulla patologia mentale e bio-chimica, servendosi di tecniche e strumenti essenzialmente fisici e biologici.

Il suo ruolo può essere rilevante nella cura dei disturbi mentali gravi (ad esempio psicosi) e può collaborare con psicologi e psicoterapeuti per seguire l'eventuale sostegno farmacologico di un paziente.

Nel suo lavoro, tende ad inquadrare lo stato morboso della persona in modo da poter riconoscere necessariamente una sindrome, mettendo insieme i sintomi della persona secondo un quadro predefinito, così da poter ottenere una diagnosi sintomatica del disturbo, molto più che una diagnosi della persona.

La diagnosi psichiatrica si distingue dalla psicodiagnosi dello psicologo clinico e dello psicoterapeuta, proprio per il differente metodo adoperato: la prima si formula su una base cliniconosografica che segue la logica dei sintomi anzichè della persona, la seconda privilegia l'individuo in modo complesso, osservando i sintomi come una risultante soggettiva della storia e della condizione della persona nel suo complesso.

A cura di psicologoamico
aggiornato il: 22/11/2014

 
 380 visitatori online
 Aggiungi ai Preferiti
Imposta HomePage
 
   Copyright © 2009 Psicologo@mico.it - WebMaster: Alfredo Anastasi