Indirizzo email:
 
PSICOMIC
Pagina Facebook
Chi è e Cosa fa
Perchè Consultarlo
Chi è e Cosa fa
Chi è e Cosa fa
Chi è e Cosa fa
La nostra idea
Cos'è Psicologo@mico
A chi è rivolto
Obiettivi
Consulenze e Formazione
I Maestri
Princípi Sistemici
Aree di intervento
Consulenza psicologica
Psicoterapia individuale
Psicoterapia di coppia
Psicoterapia familiare
Domande e Risposte
La riflessività
La curiosità terapeutica
Socio-costruzionismo
Implicazioni terapeutiche
Il processo terapeutico
Epistemologia Sistemica
Teoria e Pratica
Articoli
 
 
Perchè Consultarlo

L'assenza di una vera cultura psicologica in Italia, soprattutto nei piccoli  centri, ha contribuito a generare e incrementare alcuni stereotipi o luoghi comuni che hanno accompagnato e accompagnano tutt'oggi la figura dello Psicologo, spesso temuta ed evitatata poichè etichettata esclusivamente come "curatrice dei matti" o vista come una via di mezzo tra il medico, il confidente, l’interprete dei sogni, il giudice o il dispensatore di soluzioni adatte ad ogni situazione.

Lo Psicologo può aiutarci a conoscere e integrare aspetti della nostra personalità che più o meno consapevolmente, teniamo lontani perchè non vogliamo o non siamo in grado di affrontare, poiché difficili da accettare o in contrasto con il nostro (o della società) concetto ideale di noi stessi.


Questi aspetti "nascosti" condizionano la nostra quotidianità, veicolando la loro energia tramite altri canali,  ad esempio con i sogni, scatti d’ira, disturbi somatici, reazioni e comportamenti particolari, sintomi di vario tipo (ansia, panico, ecc..).

Il “sintomo” che la nostra mente crea può avere una funzione protettiva o divenire un compromesso che ci fa vivere comunque in un tipo di omeostasi con la quale ci abituiamo a vivere e convivere.

In tal senso, un supporto psicologico può essere utile per una crisi temporanea, per favorire una crescita interiore personale, per delle esigenze di orientamento, per raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e del proprio contesto familiare, sentimentale, sociale, lavorativo o scolastico.

L’intervento dello psicologo non si limita ad ascoltare e ad offrire conforto, né pretende di dare consigli e suggerimenti o peggio, esprimere pareri e/o giudizi sulla personalità, lo stile di vita, la condotta del proprio paziente o della propria famiglia.

Lo psicologo favorisce l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé e agevola processi di cambiamento che conducono la persona (sufficientemente motivata ad intraprendere un simile percorso di crescita personale) verso la risoluzione degli aspetti problematici della propria esistenza.

A volte, chi si trova in una situazione di disagio e/o sofferenza che non riesce a superare contando solo sulle proprie forze, cerca l’aiuto di familiari, amici o persone vicine piuttosto che quello di uno psicologo. Spesso dimentichiamo che alcuni inevitabili cambiamenti o eventi della nostra esistenza (come cambiare lavoro o casa, sposarsi, crescere, avere dei figli, superare degli esami, etc.) possono risultare di difficile elaborazione e superamento e una consulenza psicologica può risultare un benefico e positivo supporto, sostenendo e accompagnando la persona attraverso il disagio interno fino alla sua attenuazione e/o scomparsa.

Un supporto psicologico
da parte di uno specialista della salute mentale può essere utile per creare uno spazio diverso da quelli abituali della vita di tutti i giorni e migliorare e capire la propria parte interna, ritrovando un giusto equilibrio in essa e con il mondo esterno.

Rivolgersi ad uno psicologo non significa affidarsi ad un mago o guaritore onnipotente nè tantomeno pensare di essere dei "falliti" o dei "deboli", poichè ammettere di aver bisogno di un aiuto è segno reale e concreto di forza e di coraggio, primo passo essenziale per riuscire ad esprimere le nostre emozioni e i nostri desideri, a “tirar fuori” le risorse positive presenti in ognuno di noi, migliorando l’approccio con noi stessi, con il nostro ambiente e con la nostra realtà sociale.

A cura di psicologoamico
aggiornato il: 09/04/2011

 
 113 visitatori online
 Aggiungi ai Preferiti
Imposta HomePage
 
   Copyright © 2009 Psicologo@mico.it - WebMaster: Alfredo Anastasi